Uscito originariamente nel 1977, “Io dentro – Io fuori” è un album di Ornella Vanoni nato dalla preziosa collaborazione con lo storico gruppo dei New Trolls.
Il primo disco “Io dentro“, ha uno stile più intimo e personale ed è accompagnato da arrangiamenti convenzionali e più consoni alla “tradizione” leggera, mentre il secondo “Io fuori” sperimenta nuove armonie ed un sound decisamente più movimentato e accattivante.
“Io dentro – Io fuori” è composto per la maggior parte da brani inediti, fatta eccezione per la cover di “Quale allegria” di Lucio Dalla e le versioni italiane di “Tatuagem” e “Olhos nos olhos” di Chico Buarque. I testi sono composti in gran parte da Gianni Belleno e Giorgio D’Adamo (rispettivamente batterista e bassista dei New Trolls) insieme a Sergio Bardotti, che ha inoltre curato (con Gepy & Gepy) la produzione e la realizzazione dell’intero progetto.
I due dischi, nella primissima edizione del 1977, escono in coppia: due distinte copertine avvolte in un unico poster pieghevole ai toni blu/argentei raffigurante un Ornella vestita e truccata da Pierrot, il tutto curato da due grandi maestri dell’immagine e dell’artwork: Mauro Balletti e Luciano Tallarini. Le iconiche illustrazioni portano la firma di Gianni Ronco e Anna Montecroci.
Questo autentico capolavoro della musica italiana torna finalmente sul mercato in una versione inedita da collezione: Doppio LP 180. gr – White Limited Edition + Poster.