attendi il caricamento…

70Bertè – Vinyl collection di Loredana Bertè: “T.I.R.”

30 Aprile 2021

Loredana Bertè: “T.I.R.” – Un disco unico, imperdibile, con l’iconica copertina che strizza l’occhio al leggendario Sticky Fingers dei Rolling Stones

È uscita la terza pubblicazione della 70Bertè – Vinyl collection di Loredana Bertè: “T.I.R.” – versione inedita da collezione LP 180 GR. Limited Edition Crystal Clear Vinyl – 1000 pz. Limited.

Pubblicato originariamente nel 1977 dalla CGD, il disco ebbe un enorme successo consacrando l’artista come “rivelazione dell’anno”. T.I.R. può essere considerato come una sintesi del percorso artistico fino ad allora intrapreso dalla Bertè: è presente il filone femminista e provocatorio; spiccano interpretazioni sofferte e introspettive, non manca lo stile “urlato” e trasgressivo, fino a toccare tematiche più convenzionali legate al rapporto di coppia e alla solitudine.

Il collaudato duo Pace – Avogadro firma la maggior parte dei testi, mentre Mario Lavezzi (oltre a comporre le musiche di ben quattro brani) ha il ruolo di produttore e arrangiatore affiancato dal grande Vince Tempera. Tra i crediti spicca anche il nome di Fausto Leali che compone “Sono donna” e interpreta con Lavezzi e la stessa Bertè un’originale rilettura della battistiana “Le tre verità”. Da sottolineare inoltre la presenza della sorella Mia Martini e Milena Cantù (“la ragazza del Clan”) ai cori.

Un disco unico, imperdibile, con l’iconica copertina che strizza l’occhio al leggendario Sticky Fingers dei Rolling Stones e dove è possibile già intravedere quelle sonorità reggae che diventeranno fondamentali nel successivo album “Bandabertè”. 

Richiesta di licenza

Contattaci