attendi il caricamento…

COVER_GINO MESCOLI TRIO - LEGGERA... MA NON TROPPO_Vol.1, Vol.2

9 Dicembre 2022

Gino Mescoli Trio: “Leggera… ma non troppo Vol. 1, Vol. 2” – Un esclusivo doppio vinile che racchiude due volumi ricchi delle musiche più celebri, rielaborate da Gino Mescoli e il suo trio

È uscito il 9 dicembreLeggera… ma non troppo Vol. 1, Vol. 2, un esclusivo doppio vinile che racchiude due volumi ricchi delle musiche più celebri, rielaborate da Gino Mescoli e il suo trio e realizzate nello storico studio di registrazione IL CORTILE di Milano rispettivamente nel 1983 e nel 1985.

Gino Mescoli pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e produttore – si è diplomato in pianoforte al conservatorio di Parma ed ha studiato organo e composizione presso il conservatorio di Bologna. Nella sua lunga e brillante carriera ha diretto le Orchestre ritmosinfoniche della Rai di Milano e di Roma in vari programmi radiofonici e televisivi. Nel 1963 il suo long playing “Nostalgie”, per pianoforte e Orchestra d’archi, ha ottenuto il “Premio della Critica Discografica Italiana” e nello stesso anno ha diretto una big band di strumentisti americani nei teatri di varie città degli Stati Uniti, ad esempio nella mitica “Carnegie Hall” di New York e nel teatro della prestigiosa Orchestra Filarmonica di Philadelphia. Nel 1973 e nel 1976 ha vinto il “Grand Prix” al World Popular Song Festival di Tokyo.

Autore di “Amore scusami”, “Cominciamo ad amarci”, “Serena”, “Un bacio piccolissimo”, “Se questo ballo non finisse mai”, “Magia”, “Due parole”, e tanti altri, ha partecipato alle più importanti rassegne di musica leggera nazionali ed internazionali.

Le sue canzoni hanno avuto interpreti famosi: fra gli stranieri citiamo Perry Como, Mireille Mathieu, Dalida, Amalia Rodrigues, Peggy Lee, Robert Goulet, The Ray Charles Singers, Pat Boone, il tenore Jose Carreras, e… Omar Sharif; mentre in Italia: Mina, Al Bano, John Foster, Gilda Giuliani, Jula De Palma, Tony Dallara, Nicola Arigliano, Nico Fidenco, Iva Zanicchi, Rita Pavone, Claudio Villa, Fausto Cigliano e il tenore Giuseppe Di Stefano.

Nel doppio vinileLeggera … ma non troppo” Gino Mescoli insieme al suo trio interpreta dei brani classici in modo del tutto particolare e personale dal quale emerge un’indiscutibile abilità tecnica, un pregevole estro creativo, ed una notevole capacità di trasmettere emozioni.

Il primo volume, “Le più grandi colonne sonore da film”, presenta una rielaborazione di celebri musiche che hanno accompagnato le immagini di alcune tra le più grandi pellicole cinematografiche: “West Side Story”, “Il Padrino” e “Fellini 8½”, per citarne alcune. Questa proposta musicale, senza dubbio originale e gradevole, potrà essere apprezzata da chi ama la buona musica. A questi capolavori si aggiungono, quelli contenuti nel secondo volume intitolato “Le più belle musiche internazionali di grandi compositori.

Qui, infatti, Gino Mescoli si propone, sempre in trio, nelle esecuzioni di celebri melodie di famosi compositori nazionali ed internazionali come”Hey Jude”, “New York, New York” e “Il cielo in una stanza”; ciascun brano ci conduce in modo naturale verso una vasta dimensione sonora, in cui poter immaginare e percepire una grande orchestra che traspone la parte pianistica in una compagine sinfonica.

Richiesta di licenza

Contattaci