attendi il caricamento…

Mia Martini

Mia Martini, pseudonimo di Domenica Rita Adriana Bertè, è stata una cantautrice e musicista italiana. È considerata una delle migliori cantanti di musica leggera italiana, dotata di ampia estensione, di duttilità nel passaggio fra i vari registri e di una vocalità capace di coniugare note passionali a note più drammatiche con facilità, nonché caratterizzata dal suo essere sofisticata e con una forte intensità interpretativa.
Successi come “Piccolo uomo”, “Donna sola”, “Minuetto”, “Donna con te” e “La costruzione di un amore”, la consacrano tra le protagoniste della musica italiana negli anni Settanta, decennio nel quale raggiunge una grande popolarità sia nazionale sia internazionale.
Nel 1982 si presenta al Festival di Sanremo con “E non finisce mica il cielo”, brano scritto da Ivano Fossati, con cui riceve il Premio della Critica, che viene istituito proprio per la sua interpretazione e che dal 1996, anno successivo alla sua prematura scomparsa, prende il nome di Premio della Critica “Mia Martini”.
Nel 1983 decide di ritirarsi dalle scene a causa di una maldicenza che la terrà fuori dai riflettori fino al 1989, quando presenta a Sanremo “Almeno tu nell’universo”, che la riporta al successo. Questi sono anni di collaborazioni caratterizzati da canzoni come “Gli uomini non cambiano”, “La nevicata del ’56” e “Cu’ mme”, in coppia con Roberto Murolo ed Enzo Gragnaniello.

Mia Martini

In evidenza

Il Concerto


Una versione inedita da collezione:
2LP 180gr. Cristallo

Mia Martini - Il concerto vinile

Tutta la discografia

Tutti i video

Richiesta di licenza

Contattaci